VociMenuAtticus

Come detto nella nostra presentazione, in questo particolare ambito della nostra attività abbiamo raggiunto dei risultati molto superiori alla media regionale degli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro. Questo è stato possibile grazie alla nostra capacità di trasformare i servizi rivolti ai cittadini in un processo di selezione efficace, rispondente alle esigenze delle imprese. Il percorso/gli interventi previsti dai programmi DOTE UNICA LAVORO e GARANZIA GIOVANI consentono infatti di usufruire di una serie di vantaggi. Gli incentivi e le agevolazioni Per l’assunzione di persone disoccupate di età inferiore a 30 anni, il programma GARANZIA GIOVANI prevede degli incentivi per l’azienda (fino ad un massimo di 200,00 € al mese per i tirocini e fino ad un massimo di 6.000,00 una tantum per le assunzioni). I servizi sono gratuiti In caso di selezione di un candidato iscritto ai programmi di politica attiva del lavoro, l’azienda non deve sostenere alcun costo per la ricerca e selezione . L’inserimento graduale in azienda Grazie ai servizi erogati (bilancio di competenze, formazione, tirocinio, coaching, ecc.) è possibile prevedere un inserimento progressivo e mirato nell’organizzazione di lavoro.

Atticus eroga una vasta gamma di servizi per supportare l'ingresso o il reinserimento del cittadino nel mercato del lavoro.

Puntiamo sulla capacità di trasformare i servizi rivolti ai cittadini in un processo di selezione efficace, rispondente alle esigenze delle imprese e, allo stesso tempo, alle ambizioni ed aspirazioni del cittadino stesso: l'operatore definisce con l'utente i servizi più funzionali alle sue esigenze di inserimento lavorativo per un lavoro mirato ed efficace finalizzato ad un risultato occupazionale.

Eroghiamo servizi di Politica Attiva (DOTE UNICA LAVORO- GARANZIA GIOVANI) per supportare il destinatario nella ricerca attiva del lavoro, partendo dalla CENTRALITA' della persona per definire percorsi personalizzati che prevedono strumenti e servizi adeguati in base alla propria situazione individuale: servizi di orientamento, di sostegno motivazionale, di sviluppo delle proprie potenzialità, di supporto alla progettazione e raggiungimento degli obiettivi professionali, di aiuto nell'autocandidatura, di individuazione delle opportunità lavorative.
Tutte queste attività permettono di seguire un ampio numero di candidati preparati, in grado di rispondere alle richieste di selezione che provengono dalle imprese.

 

Nello specifico, i servizi di Atticus rivolti ai cittadini sono i seguenti:

  • ACCOGLIENZA ED ACCESSO AI SERVIZI

    Attraverso approfonditi colloqui conoscitivi volti a configurare la posizione nel mercato del lavoro, verifichiamo i tuoi requisiti, diamo Indicazioni per un funzionale accesso alle prestazioni fornite e ai diversi programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lombardia (DOTE UNICA LAVORO - GARANZIA GIOVANI), offriamo una consulenza adeguata alla tua situazione, esaminiamo il tuo percorso e le tue esperienze, valutiamo insieme la possibilità di definire un percorso personalizzato a sostegno della tua ricollocazione professionale, rivolgiamo la tua candidatura ad aziende interessate al tuo profilo.

  • ASSISTENZA ALLA STESURA DEL CV

    • Atticus offre assistenza alla stesura del CV e della lettera di presentazione per quei cittadini che ne sono sprovvisti o li hanno elaborato in modo poco adeguato ed efficace.

      Non esiste un CV PERFETTO, ma un CV VINCENTE: il Curriculum Vitae è una sorta di "passaporto", comunica chi siamo e permette di ottenere attenzione da parte delle aziende. Seppur non sia l'unico strumento utile nella ricerca del lavoro, possedere un buon CV sicuramente è fondamentale.

  • ORIENTAMENTO

    Per i cittadini in cerca di lavoro, un'agenzia può svolgere un servizio di orientamento prezioso, attraverso: l'individuazione puntuale delle proprie capacità e l'abilità di valorizzare le proprie attitudini nella presentazione di una candidatura; l'indicazione di un percorso formativo che perfezioni competenze utili a completare la propria posizione nel mondo del lavoro; la conduzione di una ricerca efficace e redditizia, che non porti a spedire mille curricula senza esito e permetta, invece, di rivolgersi alle aziende che possano essere realmente interessate al proprio profilo.

  • BILANCIO DI COMPETENZE:

    • Percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di obiettivi specifici.

      L'utilità di questo strumento consiste nella misurazione del gap esistente tra la preparazione della persona e le competenze richieste dal mercato del lavoro per colmarlo, nell'individuazione dei settori in cui quel determinato profilo possa essere richiesto, nell'identificazione di obiettivi professionali adeguati.

  • COACHING, COUNSELING

    Il coaching è un metodo concreto, specifico, focalizzato, attraverso il quale l'individuo rafforza le proprie capacità di apprendere da se stesso e dal proprio contesto per agire efficacemente al suo interno, partendo dalle sue priorità, esigenze, potenzialità. I colloqui di coaching aiutano la persona a costruire insieme al consulente un percorso di sviluppo per la propria carriera attraverso la valorizzazione delle caratteristiche personali.
    Il coach offre un sostegno professionale e motivazionale e supporta la persona nell'individuazione di nuovi scenari, nella definizione di obiettivi e nel raggiungimento di questi ultimi, mediante un processo di training personalizzato.

  • SOSTEGNO ALL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ

    Atticus eroga servizi di sostegno alla creazione d'impresa, attraverso un percorso personalizzato che permetterà al cittadino di essere seguito in ogni fase del progetto imprenditoriale, dalla valutazione fino all'avvio.

    I servizi sono volti a valutare le attitudini e le propensioni all'autoimprenditorialità, a misurare la sostenibilità del progetto imprenditoriale, ad analizzare le competenze e le risorse a disposizione, ad approfondire gli aspetti economici, fiscali e contribuitivi, a promuovere l'attività.

     

    Ricordiamo che l'accoglienza dei cittadini e l'erogazione di servizi di Politiche Attive del Lavoro (Garanzia Giovani- Dote Unica Lavoro) sono gratuiti.

In un mondo di crescente specializzazione, non sempre è possibile individuare facilmente la professionalità che si sta cercando.

Chi opera nei servizi per lavoro, invece, è già in possesso del curriculum idoneo o comunque ha le competenze necessarie per condurre una ricerca efficace.

Inoltre, affidarsi ad un ente specializzato, permette di risparmiare tempo e denaro, evitando di sottrarli all'impiego principale dell'azienda. Questo è tanto più vero per le imprese che non hanno un apposito ufficio che può dedicarsi alla gestione delle risorse umane e che, oltretutto, non sono in grado di intercettare le numerose e consistenti agevolazioni economiche previste dalla normativa nazionale e locale, sia per le assunzioni che per la formazione.

 


I servizi di Atticus rivolti alle aziende:

  • RICERCA E SELEZIONE

    Atticus supporta le imprese nel processo di ricerca e selezione, attraverso un servizio efficiente, in tempi rapidi e a costi competitivi, grazie alla nostra costante attività di raccolta delle candidature. Il servizio viene svolto attraverso una metodologia precisa e professionale:

    Puntuale predisposizione di una scheda della posizione ricercata (job analysis), in accordo con il referente aziendale per le risorse umane, allo scopo di rilevare tutti gli aspetti utili ad una ricerca efficace e alla selezione di un candidato idoneo.

    Definizione delle caratteristiche emerse nella job analysis e formulazione del profilo da selezionare (job description).

    Individuazione dei canali di ricerca: data base interno, pubblicazione di annunci on line e su periodici locali, enti formativi specializzati, albi professionali, associazioni di categoria, selezioni pubbliche (career day).

    Screening delle candidature, volto a verificare la rispondenza con le caratteristiche ricercate.

    Preselezione dei candidati attraverso colloqui e somministrazione di test attitudinali.

    Informazione sugli incentivi collegati all'assunzione dei candidati e consulenza sulle procedure di erogazione.

    Attivazione dei servizi previsti dai programmi di politica attiva del lavoro, per un inserimento graduale e mirato nell'organizzazione aziendale: i servizi di politica attiva, infatti, permettono di seguire un ampio numero di candidati preparati, in grado di rispondere in maniera adeguata alle richieste di selezione che provengono dalle imprese

  • FORMAZIONE

    Attivazione di corsi di formazione rivolta ai dipendenti degli enti e delle aziende clienti (formazione continua) e promossi in occasione dell'inserimento di nuove figure professionali nell'organico.

    Atticus sviluppa anche corsi di formazione completamente gratuiti grazie al ricorso a fondi interprofessionali. 
    Ci occupiamo di ogni fase del servizio: dall'esame del bisogno formativo alla stesura del progetto, dalla realizzazione del corso allo svolgimento di tutte le pratiche amministrative.

  • LAVORO TEMPORANEO E OUTSOURCING

    Questo tipo di servizi consente alle aziende di affidarsi a un partner che si occupi di selezionare, formare e gestire il personale durante le necessità di sostituzione, i picchi di produzione non supportabili con il personale già in organico, la ricerca di figure di difficile reperimento sul mercato del lavoro, ecc.

    Individuiamo le risorse umane che andranno in missione presso le aziende clienti e offriamo la gestione di tutti i processi retributivi e di amministrazione del personale (comunicazioni obbligatorie, versamento di tasse e contributi, emissione dei cedolini paga, ecc) permettendo al cliente di azzerare costi, tempi e burocrazia. Tutto questo avvalendosi di un contratto di lavoro limitato nel tempo che abbia lo stesso inquadramento e lo stesso trattamento economico spettante ai dipendenti già attivi in forma diretta in azienda, garanzia di tutela per il cliente e per i lavoratori. Per il soddisfacimento di esigenze stabili e/o ricorrenti, inoltre, la legge e la contrattazione collettiva consentono di sottoscrivere contratti di fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato (STAFF LEASING).

    Con l'OUTSOURCING è invece possibile traferire intere fasi produttive, o parti di esse, pur consentendo all'azienda committente di mantenere il controllo della produzione secondo i processi che meglio rispondono al sistema di qualità utilizzato. Questa procedura risponde ad una rigorosa logica di integrazione, che permette all'azienda di ottimizzare i costi e allo stesso tempo di mantenere inalterato il numero e la qualità dei servizi resi ai propri clienti

     

     

  • TIROCINI

    In qualità di ente proponente, Atticus si occupa dell'attivazione di diverse tipologie di tirocinio, seguendo l'iter previsto dalle disposizioni regionali: predisposizione del progetto formativo e della convenzione con l'ente ospitante, tutoring, report finale, informazioni ed assistenza per la richiesta di eventuali incentivi.

     

     

Albo della Regione Lombardia per gli operatori dei servizi al lavoro

Iscrizione n. 364 del 04/11/2016 (d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi) Certificazione di qualità’ N° 39002321512

Vai all'inizio della pagina