Atticus, attraverso l'erogazione di Poltiche Attive, sostiene il percorso di ricerca del lavoro sia per le persone in cerca di una prima occupazione, sia per i lavoratori che hanno perso improvvisamente il lavoro e necessitano di un supporto nella riqualificazione ed un sostegno nell'individuazione di nuovi scenari ed opportunità. Con "percorso di politica attiva" si intende un insieme di iniziative promosse dalle istituzioni, che mirano a favorire e facilitare l'inserimento o il reinserimento della persona nel mercato del lavoro attraverso servizi specializzati e gratuiti. Supportiamo, dunque, il destinatario nella ricerca attiva del lavoro, partendo dalla CENTRALITA' della persona, dalle sue esperienze ed esigenze: in base alla propria profilazione ed al proprio grado di occupabilità, il cittadino, tramite un percorso personalizzato, potrà ricevere strumenti adeguati per favorire il reinserimento lavorativo: servizi di orientamento, di sostegno motivazionale, di sviluppo delle proprie potenzialità, di supporto alla progettazione e raggiungimento dei propri obiettivi professionali, di aiuto nell'autocandidatura, di individuazione delle opportunità professionali, di accompagnamento al lavoro.

 

  • Dote unica lavoro

    Dote Unica Lavoro è un'iniziativa promossa da Regione Lombardia ed offre sostegno all'inserimento o reinserimento lavorativo ed alla qualificazione o riqualificazione professionale, in base al proprio livello di difficoltà occupazionale.

    Attraverso questo strumento di Politiche Attive del Lavoro, si offre ai cittadini la possibilità di accedere a servizi personalizzati, integrati e mirati al risultato occupazionale.

    Gli obiettivi di DOTE UNICA LAVORO:

    • trovare un nuovo lavoro

    • frequentare un corso di formazione per la riqualificazione professionale

    • avviare un percorso per intraprendere l'attività autonoma.

    La Dote Unica Lavoro è rivolta a:

    • Giovani inoccupati e disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, dai 15 ai 29 anni compiuti a condizione che abbiano precedentemente concluso o rinunciato ad una dote attivata attraverso il Programma Garanzia Giovani 

    • Disoccupati dai trent'anni in su, residenti o domiciliati in Lombardia, percettori o meno di indennità di disoccupazione

    • Occupati in Cassa Integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia

    • Disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L. 223/91, residenti o domiciliati in Lombardia

     

    Atticus punta sulla capacità di trasformare i servizi rivolti ai cittadini in un processo di selezione efficace, rispondente ai bisogni delle imprese. 
    Le aziende potranno ricevere candidature di cittadini formati, qualificati e preparati in linea con le richieste e le esigenze del mercato del lavoro.

  • Garanzia Giovani

    Ci occupiamo anche dei giovani disoccupati attraverso il programma GARANZIA GIOVANI, iniziativa prevista a livello europeo per combattere la disoccupazione tramite servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi alle aziende, sostegno congiunto a cittadini ed imprese.

    Se sei, quindi, un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia - cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante - non impegnato in un'attività lavorativa e non inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire al Programma Garanzia Giovani ed usufruire delle opportunità derivanti.

    Atticus offre un lavoro di connessione tra le aziende che vogliono investire attraverso il programma GARANZIA GIOVANI ed i giovani che sono alla ricerca di un'occupazione.

    Ci proponiamo di: Attivare il Programma e dare sostegno alla compilazione della procedura, sia agli utenti che alle aziende - Fornire assistenza e informazioni sulle opportunità ed agevolazioni economiche previste dalla normativa - Erogare i servizi previsti dai programmi di politica attiva del lavoro, per un inserimento graduale e mirato nell'organizzazione aziendale - Seguire il giovane nella sua crescita formativa e professionale e nello sviluppo delle sue capacità e potenzialità

     

    Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

    Accoglienza

    Orientamento

    Formazione

    Accompagnamento al lavoro

    Apprendistato

    Tirocini

    Servizio civile

    Sostegno all'autoimprenditorialità

    Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi UE

    Bonus occupazionale per le imprese

    Formazione a distanza

    Si informa che i beneficiari del bando Garanzia Giovani residenti e domiciliati in Lombardia potranno usufruire del bando POR 2014-20 di DUL fino alla partenza della fase 2 di Garanzia Giovani, come definito dal decreto n. 4281 del 13/04/2017.

Vai all'inizio della pagina